Mercurio a scuola con Emons
Viaggi straordinari all’interno dei libri

Descrizione del progetto

Il progetto Mercurio a scuola con Emons – Viaggi straordinari all’interno dei libri si rivolge alle classi di prima media con un programma interdisciplinare e multi-attore. I destinatari sono 4 classi di prima media di due Istituti romani per un totale di ca.80 studenti coinvolti.

Un percorso che dalla A alla Z che fornirà agli studenti una visione della filiera libro e la partecipazione attiva alle attività al fine di “replicare” i meccanismi producendo un elaborato finale multimediale a conclusione del progetto. Attraverso diverse metodologie di coinvolgimento e con competenze diversificate dei professionisti coinvolti, intendiamo promuovere attivamente e concretamente la lettura, stimolando la curiosità dei ragazzi.

Finalità

EMONS ITALIA S.R.L. intende promuovere il valore della lettura e della produzione letteraria, partendo da due testi che le classi adotteranno e ha come obiettivo quello di costruire un excursus puntuale sulla filiera editoriale con approfondimenti tematici. Le azioni si suddivideranno in incontri che coinvolgono vari professionisti con seminari ad hoc e laboratori con la casa editrice, webinar autoriali e attoriali, workshop laboratoriali con specialisti. Saranno incluse una tappa presso la Galleria Museo Doria Pamphilj di Roma, con focus sulle opere di Caravaggio, ed una tappa presso la biblioteca Casa delle Letterature di Roma, per una ricerca bibliografica e lo studio di testi

Risultati

Il progetto Mercurio a scuola con Emons punta al raggiungimento di diversi obiettivi: lo sviluppo di aggregazione, socializzazione, dialogo e compartecipazione nel gruppo classe e di tutte le classi coinvolte; stimolare la curiosità, la fantasia e il pensiero critico-creativo; generare interesse verso il patrimonio culturale e quindi comportamenti rispettosi verso lo stesso patrimonio artistico del territorio; favorire l’avvicinamento degli studenti al libro, al mondo dell’editoria e alla emergente realtà dell’audiolibro, garantendo loro una alfabetizzazione ai principali processi produttivi editoriali.

Oltre a questi obiettivi generali, il progetto punta a potenziare le competenze nell’arte, nel mondo digitale e nell’uso consapevole dei social network, senza tralasciare competenze trasversali figlie di un percorso interdisciplinare che collega arte, letteratura, tecniche grafiche e abilità pratiche. Il percorso laboratoriale punta a sviluppare la sicurezza in sé stessi attraverso un’esperienza formativa che vede gli alunni in prima linea, protagonisti in un mondo a loro ancora sconosciuto (quello del libro e dell’audiolibro); mira a ottimizzare e ampliare i rapporti con il territorio (musei, biblioteche, autori ecc.) e a realizzare un percorso inclusivo attraverso l’utilizzo di sussidi tecnologici moderni e funzionali anche per portatori di handicap (audio).

Sostegno finanziario ricevuto

Con Determinazione N. GR 5206-000001 del 06/08/2021, il progetto presentato sull’Avviso Pubblico “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria” Asse III – Istruzione e Formazione del POR Lazio FSE 2014-2020 – Priorità di investimento 10.i – Obiettivo specifico 10.1. – Determinazione Dirigenziale n. G04602 del 26/04/2021, è stato ammesso a sovvenzione.

Sovvenzione concessa: euro 29.774,64