Davide Morosinotto è uno scrittore di libri per ragazzi ed è l’autore del quarto capitolo de “I misteri di Mercurio”, Salire a le stelle. Cresciuto ai piedi dei colli euganei, vive ai piedi dei colli bolognesi. È anche giornalista e traduttore, nonché socio di Book on a tree, una “cooperativa di autori” e amici sparsi un po’ in tutto il mondo. 

Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in venti lingue. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Superpremio Andersen come libro dell’anno. Nel tempo libero gli piace leggere, viaggiare, giocare, andare in moto. E immaginare una nuova storia da raccontare.

La biografia di Davide Morosinotto  

Davide Morosinotto è nato nel 1980. Fin da piccolo ha deciso che voleva raccontare storie e ha iniziato a scrivere molto presto. Ha frequentato l’Alma Mater Studiorum di Bologna, conseguendo una tesi in semiotica sullo scrittore statunitense Philip Kindred Dick.

Nel 1997 ha partecipato al premio Campiello Giovani, arrivando tra i cinque finalisti con il racconto L’amico del figlio, mentre nel 2004 è arrivato in finale al premio Urania per le opere di fantascienza. 

Ha pubblicato con diversi editori italiani, fra cui Mondadori, Piemme, Fanucci ed Edizioni ELI. Ha all’attivo più di quaranta romanzi, con alcune collaborazioni con altri scrittori, come Pier Domenico Baccalario e Alessandro Gatti. 

Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award per il romanzo La corsa della bilancia, edito da Mondadori.

Con Il rinomato catalogo Walker & Dawn ha vinto il premio Frignano Ragazzi 2016, il premio Gigante delle Langhe 2017 e il Premio Andersen 2017 come “Miglior Libro Sopra i 12 Anni”.

La bibliografia

Nella ricca bibliografia di Davide Morosinotto possiamo trovare soprattutto romanzi e racconti per i ragazzi, ma anche altri progetti, come la partecipazione alla collana In poche parole. Ti proponiamo una selezione delle sue opere.

Romanzi e racconti per i ragazzi

La più grande, Rizzoli 2019

Canton, 1770. Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ha sei anni e lavora per l’irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d’Oro la arruola nell’equipaggio. È l’inizio dell’ascesa di Yu nel mondo della pirateria…

Voi, Rizzoli 2019

Questa è la storia di una ragazza di nome Blu e dei suoi quattro amici: Abel, Tilly, Cameron e Luka. Abel è sempre stato il migliore amico di Blu, Tilly vive in un’altra città ma è costantemente connessa in chat, Cameron è americano e non parla una parola di italiano, Luka ha una forza sovrumana ed è invisibile. Luka viene da un altro pianeta. Questa è la storia di come Blu incontrò Luka, e di come, insieme, poterono aiutare i Voi, prigionieri sulla Terra, a tornare a casa. 

Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori 2017

Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici.

In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto…

Altre opere

Grandissimi, collana Edizioni EL

I grandi della Storia a portata di bambino. Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo proprio, con le proprie parole, le proprie invenzioni, le proprie scelte.

Davide Mososinotto ha curato il volume dedicato a Muhammad Alì e il volume Grandissimi dell’arte insieme a Beatrice Masini,Jacopo Olivieri, Elisa Puricelli Guerra, Sarah Rossi, Sabina Colloredo, Pierdomenico Baccalario

In poche parole, collana Edizioni EL

Una via d’accesso semplice e appassionante all’incontro con le grandi opere della letteratura mondiale! Per questa collana ha curato il volume dedicato a I promessi sposi e a Il fu Mattia Pascal

Davide Morosinotto e I misteri di Mercurio

Salire a le stelle

Davide Morosinotto ha scritto il quarto volume della serie “I misteri di Mercurio”, Salire a le stelle, pubblicato nel maggio 2021.

La serie I misteri di Mercurio unisce l’avventura, il mistero e il viaggio nel tempo. I tre protagonisti, Nina, Jamal e Lorenzo si ritrovano catapultati nell’Italia del XIV, XV e XVI secolo grazie alla magia del merlo Mercurio, e con loro il lettore può rivivere un’epoca popolata da grandi artisti, come Giorgione, Michelangelo, Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto, che i protagonisti e il lettore incontreranno e conosceranno.

In “Salire a le stelle”, Nina, Jamal e Lorenzo si ritrovano catapultati magicamente nella Padova di sette secoli fa, davanti alla Cappella degli Scrovegni. Il merlo Mercurio è misteriosamente scomparso e loro rischiano di restare intrappolati per sempre nel passato.

I tre protagonisti dovranno affrontare numerose insidie ed enigmi per ritrovare la strada verso casa, e conosceranno due fiorentini speciali: Giotto, impegnato ad affrescare le pareti della Cappella degli Scrovegni, e Dante

Se vuoi ascoltare o leggere in anteprima il primo capitolo di “Salire a le stelle”, o degli altri libri disponibili della serie, puoi scaricarlo da questa pagina.

Sul sito di Emons, puoi acquistare il libro, con l’audiolibro incluso nel prezzo, o solo l’audiolibro di Salire a le stelle.

Credits Foto | Tamara Casula © 2016

Leave a Reply

Condividi sui social usando l'hashtag #imisteridimercurio

Facci sapere la tua opinione!

Ci piace tantissimo conoscere i nostri lettori! Scrivici, telefonaci, taggaci quanto vuoi.

Emons Edizioni

Viale della Piramide Cestia 1C
00153 Roma
Italia

T:+39 0683794017
E: info@emonsedizioni.it